committente
UNIVERSITA’ DEL SALENTO
attività
Rilievo architettonico e impiantistico dello stato di fatto, Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva
location
Lecce
data
2015
importo
€ 2.700.000
La sede universitaria denominata “Ex Collegio Fiorini” è situata all’interno del polo extraurbano del Comune di Monteroni (LE). Realizzata in diversi periodi nell’arco degli ultimi 100 anni, a partire dalla villa signorile che risale ai primi anni del ‘900, la sede attualmente è costituita da più settori così definiti: area studi e aule della Facoltà di Matematica, area studi e aule della Facoltà di Fisica, Laboratori di ricerca del Dipartimento di Fisica e Matematica, aree laboratori di ricerca dell’INFN ed Ex Casa del Custode.
La consistenza del complesso immobiliare è di 11.228 mq e le diverse aree concorrono a configurare un grande ed articolato edificio a due piani fuori terra e un piano seminterrato, disposto nella parte finale del Polo Scientifico dell’Università del Salento.
Gli ambienti presenti sono destinati al Dipartimento di Matematica e Fisica con relativi uffici e servizi, le Aule Didattiche, i Laboratori di Didattica o di Ricerca e le Biblioteche.
Il progetto ha previsto opere di manutenzione straordinaria per l’intero complesso immobiliare volte al miglioramento architettonico, funzionale ed energetico, oltre che delle condizioni d’uso e di gestione. Sono stati previsti inoltre interventi finalizzati al superamento delle barriere architettoniche (ascensore, rampe, servizi disabili, pedane elevatrici) ed alla realizzazione di una scala di emergenza esterna. Gli interventi esterni riguardano le opere in copertura quali il nuovo collegamento vetrato che unisce la Villa al corpo 1 della Facoltà di Matematica, il rifacimento totale delle facciate il cui progetto di restauro ha previsto di uniformare l’impatto cromatico generale, mantenendo inalterati gli elementi architettonici distintivi dei singoli corpi (cornici, parti in pietra, decori, ecc), con pitturazione delle facciate con vernici silossaniche a tinte chiare e la realizzazione di una scala di sicurezza esterna in acciaio. All'interno si è previsto il rifacimento completo dei bagni con la creazione di nuovi blocchi servizi e delle aperture in breccia, mediante inserimento nella muratura portante di cerchiature realizzate con telai in acciaio per creare nuovi varchi al fini di migliorare la distribuzione funzionale dell’edificio.