committente
TANGENZIALE DI NAPOLI SPA
attività
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
location
Napoli
data
2008/2011
importo
€ 10.5 mln
Nell'ambito del progetto di ammodernamento delle infrastrutture della Tangenziale di Napoli, dal 2009 fino al 2011 (con code per modifiche anche nel 2019), è stato redatto il progetto per due stazioni di esazione, quella di Capodimonte e quella di Capodichino.
Gli interventi sono entrambi suddivisi nella parte di piazzale (dove sono presenti pensiline strallate in acciaio e piste per l'esazione) e nella parte dell'edificio di stazione, necessario a contenere gli addetti della Società e le apparecchiature per la gestione degli apparati di esazione.
La stazione di Capodimonte è stata realizzata (seppure ancora da completare per la parte di piazzale), mentre per quella di Capodichino non risulta ancora ultimato il processo di approvazione degli enti.
I criteri alla base di ogni scelta progettuale adottata sono la razionalizzazione degli spazi e delle interazioni tra le varie funzioni, l’incremento degli standard qualitativi dei servizi erogati, dei livelli di sicurezza per i fruitori e per gli addetti e una generale riqualificazione estetica della stazione.
Gli edifici ha uno sviluppo longitudinale e sono disposti parallelamente al flusso automobilistico (quindi perpendicolare all’asse di stazione). Si articolano su due livelli, di cui uno parzialmente interrato.
L’immagine generale che si è voluta dare al progetto è quella di funzionalità, efficienza, modernità e qualità.